abc
Saronnopiucom a natale torna la maratona di telefono amico italia - telefono amico italia centro di busto arsizio
 Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

A Natale torna la Maratona di Telefono Amico Italia

25/12/2013 Telefono Amico Italia - Centro di Busto Arsizio
I volontari saranno in ascolto 24 ore su 24 per alleviare solitudine e bisogno di ascolto. Il Numero Unico Nazionale 199 284 284 dell'Associazione sarà attivo ininterrottamente dal 24 al 26 dicembre Anche quest'anno Telefono Amico Italia organizza la speciale maratona natalizia: dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 26 dicembre, i circa 700 volontari nei 21 Centri di Ascolto dislocati in quasi tutta Italia si daranno il turno per rispondere alle chiamate 24 ore non stop.

 

Il periodo delle festività è un momento critico per le persone che vivono disagi, che si sentono sole, che devono affrontare difficoltà e la richiesta di “essere ascoltate” si fa ancora più forte.

«Dal recente Rapporto di ricerca che confluisce nell’Osservatorio del Disagio Emotivo – spiega Dario Briccola, presidente nazionale di Telefono Amico Italia - realizzato da Telefono Amico Italia con la collaborazione, per il secondo anno consecutivo, del Laboratorio di Statistica Applicata dell’Università Cattolica di Milano,  è emerso che tra le richieste espresse dagli appellanti, quella di ascolto copre la quasi totalità delle chiamate, l’81%. Questo dato ci sprona, come Associazione, a continuare nel nostro servizio, ancor di più nel periodo delle festività. Oltre alla crisi economica, alla precarietà e alle faticose condizioni di vita degli italiani, ciò che emerge è uno stato di malessere psicologico-emotivo e un senso di solitudine in particolare nelle persone fra i 46-55 anni, con percentuali notevoli anche fra i 36-45 e 56-65 anni. Questo malessere non può essere ignorato, soprattutto a Natale».

A chiamare sono soprattutto gli uomini (69%), confermando che le donne hanno una rete di sostegno più estesa e continuano a dimostrare maggiore sensibilità nel percepire le condizioni di malessere. Le analisi mostrano come il disagio emerga allo stesso modo sia da contesti di convivenza sia da quelli di solitudine (nel 35% dei casi gli appellanti vivono soli, mentre il 22,1% con famiglia o amici). Tra le ragioni della chiamata anche quest’anno prevale il bisogno di compagnia (20%) e in seconda battuta il cosiddetto “problema non emerso” (18%), mentre la solitudine ha registrato un notevole incremento: dal 2% nel 2011 al 5% nel 2012.

Natale è un periodo particolare: accanto alla gioia del ritrovarsi e del condividere momenti di festa, infatti, c’è anche chi percepisce in maniera più pesante l’isolamento, l’abbandono, l’angoscia, la tristezza, lo sconforto e la rabbia. L’Associazione, nata nel 1967, ogni giorno, con professionalità e dedizione, offre un servizio di ascolto empatico, attento e partecipato, libero da ogni giudizio. Quest’anno è l’ottava edizione della maratona e accanto a questa importante e impegnativa iniziativa vogliamo ricordare che a gennaio il centro di Busto Arsizio ha programmato un “ Corso di formazione per nuovi volontari”, che si terrà dal 09/01/2014 al 28/04/2014 presso la Villa Tovaglieri in Via Volta, 11 a Busto Arsizio; il corso gratuito, sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento.

Per iscriversi al corso, telefonare direttamente al numero locale di Busto Arsizio 0331/623331
oppure scrivere una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it

Il nostro obiettivo è quello di metterci al servizio di chi ha bisogno di essere “ascoltato” e lo vogliamo fare nel migliore dei modi, dal punto di vista della preparazione e della formazione. Telefono Amico Italia è un’associazione di volontariato che conta 21 Centri in tutta Italia e 700 volontari impegnati per 365 giorni all’anno I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all’199.284.284, numero unico nazionale tutti i giorni dell’anno, dalle 10 alle 24, per un totale di 12mila ore di ascolto distribuite nei dodici mesi e di più di 100.000 contatti telefonici annui. I volontari di Telefono Amico telefonico si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso. L’aiuto attraverso l’ascolto porta la persona ad uscire dall’isolamento e dalla solitudine, ristabilendo la volontà di proseguire con speranza e fiducia.

Per conoscere nel dettaglio l’attività di volontario ed entrare in contatto con la Onlus è possibile visitare il sito
www.telefonoamico.it

Il Telefono AMICO di Busto Arsizio è una ONLUS, operante dal 1973 e regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato dal 1994.

Il servizio d’ascolto locale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 00,30 ed il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 00,30.

Il nostro gruppo, attualmente, è composto da oltre trenta volontari: siamo essenzialmente, studenti, lavoratori, professionisti e pensionati di età dai 20 ai 60 anni.

Busto Arsizio 17/12/2013
Telefono Amico Italia
Centro di Busto Arsizio (VA)
www.telefonoamico.it

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.